Ministero della pubblica amministrazione

 

Nell'ottica della continuità educativa e didattica che caratterizza un istituto comprensivo, la Commissione Curricolo verticale, composta dalla seconda collaboratrice del DS, dai docenti responsabili di plesso dei tre ordini di scuola, dalle funzioni strumentali area 1 e 2 e dalla referente Disco/Invalsi ha provveduto a stilare il curricolo verticale attraverso l'individuazione delle competenze e degli indicatori essenziali del percorso di apprendimento disciplinare nell'arco di tutto il primo ciclo dell'istruzione, dopo aver esaminato le Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell‟infanzia e del primo ciclo dell‟istruzione.

Il curricolo organizza e descrive l‟intero percorso formativo che uno studente compie dai 3 ai 14 anni esplicitando, pertanto, l’identità dell’istituto; il curricolo va inserito all‟interno del POF, con riferimento al profilo dello studente, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento e agli indicatori di valutazione.

Il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia che diventano discipline nella scuola del primo ciclo.

In primo piano